mercoledì 24 marzo 2010

F U G H E


Dici che proprio adesso che hai ritrovato una specie di piccola stabilità vuoi prendere ed andare da un'altra parte, in un altro luogo, in un altro mondo?
No, dico, ma ti sei impazzita? Non lo hai fatto quando potevi, non lo hai fatto quando era il momento di tagliare il cordone ombelicale con la tua famiglia, con tua madre con cui hai questo rapporto strano, nemmeno conflittuale, soltanto strano, in cui ti la chiami, la cerchi, e poi ti fa rabbia, ti fa uggia, non riesci ad accettare i suoi modi, le sue vocine, i suoi stupidi ragionamenti, o ancor più da te odiati rimpianti o colpevolizzazioni.
Non sei scappata quando eri in Spagna proprio perché, guarda caso, la macchina era la tua, o meglio di tua madre e dovevi riportargliela.
E poi tua nonna , chi le avrebbe fatte le punture? No, l'infermiere non saprebbero state in grado.
Non potevi decidere di partire dopo tutto quello ce hai patito qui, dopo che tu non avevi più una casa, non avevi che una valigia che ti è stata fatta alla rinfusa per buttarti via, non dicevi che non sapevi da dove ricominciare, che avevi gli occhi della gente addosso, che erano pieni di pietà per tutto quello che ti è successo, per quello che hai passato dentro, e per il prestigio che avevi perso fuori.

E adesso vuoi scappare?

Perchè non lo hai fatto quando me lo hai detto veramente? Quando mi hai detto che avevi sbagliato, che non ti dovevi lasciare coinvolgere, lasciarti avvicinare così da me, rimanere vicini e sospesi non ti faceva bene.
Poi quelle coincidenze, quelle stelle cadenti che ti hanno stupita ed illuminata, ed io ti ho detto che ero pazzo di te e tu hai ceduto ai nostri respiri vicini...e volevi scappare da me...quante volte ti ho ripreso ma soltanto con le parole, parole dell'anima che vanno ad un anima aperta, la tua, che mi vuole perchè le nostre di anime si appartengono...allora forse non sei riuscita a scappare, io ti ho lasciato la porta aperta, tu hai deciso di rimanere qui, in questa casa, accanto a me.
Ti aspetto come dici di aspettarmi tu.

Con il cuore all'ombra di rossi papaveri.

4 commenti:

  1. ...giuro che sto imparando...da poco ma sto imparando...

    ...con vicino le persone giuste è tutto un pò più facile...

    ...anche con chi scrive quello che pensa di un tuo post c'è un legame...da cui NON fuggire...

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'espressione "Con il cuore all'ombra di rossi papaveri."

    RispondiElimina
  3. ...grazie...piace molto anche a me...

    ...il cuore all'ombra di qualcosa lo metto sempre...

    RispondiElimina