venerdì 5 febbraio 2010

Felicità Inaspettata...


...se ti succede di leggere un autore e rimanerne affascinata...è già una cosa bellissima...un libriccino di poche pagine di cui le parole ti rimangono dentro...ti piacciono così tanto che te le rileggi...e le impari a memoria...ma non come le poesie che ti facevano imparare a scuola e non le comprendevi nemmeno, cercavi soltanto di ricordare qual'era la parola successiva a quella che avevi appena pronunciato...

...capire che quello che l'autore vuole dire è quello che hai dentro e non riesci ad esprimere tu con le tue parole è meraviglia...

...come al solito ho queste coincidenze nella vita...ho preso un libro in biblioteca per leggere di più su quest'autore...e proprio uno dei due volumi scelti a caso verrà da Lui stesso rappresentato in questo fine settimana al teatro Puccini a Firenze...io rimango stupita...e la voglia di leggere questo libro inizia a far capolino dentro di me...e in una oretta mi leggo e rileggo questa storia che sembra davvero scritta da me, perchè è quello che ho provato in un preciso istante della mia vita...e avrei voluto che continuasse così, come la storia continua...

So chi devo ringraziare per il regalo che ho ricevuto, il biglietto per vedere lo spettacolo di questa sera. Ma il modo e il momento e il solo fatto che questa persona ha perso due minuti del suo tempo, per leggermi e capire quello che volevo dirgli, e regalarmi questa felicità...è così semplice e puro.

Lo sapevo che era fatto così, anche se non lo conosco di persona. Perchè traspare da quello che scrive, il suo essere gentile, il suo essere pacato ma deciso, generoso ma non impietosito.

Grazie Signor Erri De luca, io questo giorno non me lo scorderò mai.

http://www.teatropuccini.it/stag.html

2 commenti:

  1. conosco il libro piccino grandissimo di cui parli, e a marzo erri sarà anche qui vicino casa mia. happiness inaspettata meravigliosa e condivisa. un bacio
    nina

    RispondiElimina
  2. ...come sempre Mia Nina...inaspettata ma condivisa...corri a vedere lo spettacolo...Maria ti fa partecipe dell'avvenimento che dentro il suo grembo si fa spazio, coscienza e stupore...la creazione miracolosa che si compie nella sua anfora...e questo Giuseppe che crede senza dubbio alcuno a questa donna che ama in maniera incondizionata...

    E Erri De Luca sul palco, una presenza forte ma mai ingombrante...

    Ho beccato Erri prima dello spettacolo, gli ho stretto la mano, gli ho detto grazie, per l'invito e lui semplicemente, rispondendo alla mia stretta di mano, mi ha detto: "Grazie a te di essere venuta." Guardandomi dritto negli occhi, soffermandosi proprio a guardarmi.

    Penso sia davvero una fortuna poter vedere uno spettacolo così.

    RispondiElimina