martedì 7 giugno 2011

La famosa Cherry Blondies della ancor più famosa Ingrigd




Ricetta TOTALMENTE tratta da qui:

http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/05/cherry-blondies

Questo è uno dei blog che seguo molto molto molto spesso...praticamente ogni giorno...lei è un MITO in tutto praticamente...e le sue ricette sono fantastiche...le foto pure...e io sono una misera dilettante...

Detto questo, mi cimento nella sua ultima ricetta, causa abbondanante risorsa di ciliegie e molta voglia di assaggiare il risultato finito...

Dunque ecco a Voi la ricetta, che ripeto, è precisamente presa dal Cavoletto originals:

Cherry Blondies di Cavoletto di Bruxelles.it

500 gr di ciliegie
180 gr di farina
180 gr di cioccolato bianco
120 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 punta di liveito per dolcetti (ma punta punta eh)
Mandorle a scaglie a vista per riempire la superficie

Sciogliete il burro con il cioccolato bianco nel microonde. Naturalmente va girato di tanto in tanto per permettere di amalgamare bene bene il tutto.

Versare la farina, insieme allo zucchero, il pizzico di lievito (ma giuro veramente un pizzico)(io forse ho esagerato, perchè il dolce, come si evince, è venuto mooolto alto), una presa di sale e iniziare a mescolare.

Aggiungere il cioccolato fuso al burro e le uova, mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un’impasto molto compatto e senza grumi. A me sembrava quasi una frolla, ben compatta e molto appiccicosa. Versare tutto in una teglia quadrata di 24 cm di lato. Snocciolare le ciliegie, una ad una, se riuscite anche due a due, e cominciare ad immergerle nell'impasto. Giuro che il primo strato è molto molto facile, più difficile riusulta quando si inizia con il secondo passaggio, perchè quelle che vanno giù spingono quelle già giù all'insù...insomma un divertimento stile anni 80 quando c'era un giochino, di cui non ricordo pressocchè nulla, dove appunto dovevi schiacciare topini (?) che sbucavano da buchi..forse è il gioco di Grattachecca e Fighetto dei Simpson...be va beh...comunque più ne riuscite a mettere più il risultato sarà particolarmente gradito ai commensali.

Io poi ho messo le scagliette di mandorle senza tostarla, dato che era già tardino, ma la ricetta originale prevede appunto la tostatura delle sopra citate mandorle.

Infornare a 180° C per 30 minuti, poi fare la classica prova stecchino.

Assaggiare (se riuscite a resistere) quando si è raffreddato il tutto.

Io non ci son riuscita, ho atteso che la Blondies divenisse appena tiepida, e diciamo che per i due giorni successivi non son riuscita a smettere.

Magari non c'entra nulla, ma io l'ho tuffato dentro lo yogurt, ed è stato DIVINO!!!


P.S. : Voglio ribadire che la ricetta è tratta dal blog www.cavolettodibruxelles.it mentre la foto è proprio mia (e mai potrebbe essere di Ingrid)...non so per quel che riguarda la privacy se basta così, altrimenti porgo le scuse all'autrice e rimuoverò al più presto il post.

2 commenti:

  1. wow....
    eh si' il blog del Cavoletto e' Divino!!!

    RispondiElimina
  2. ...per Ely è più che divino...è un mantra proprio...

    Caoticadentro

    RispondiElimina