sabato 4 giugno 2011

...quelli di Spinoza.it ...

...ieri pomeriggio alla Biblioteca San Giorgio (la Meravigliosa Biblioteca San Giorgio) si è svolto l'incontro con gli autori di "Spinoza. Una Risata Vi Disseppellirà.".

Questo blog l'ho scoperto da poco, pochissimo, praticamente 3 giorni prima di questo incontro. Un'amica romana ma residente a Milano, mi gira la mail della newsletter e rimango basita: QUESTI SON DEI GENI ! ! !

Praticamente questi due giovini ragazzi hanno sfruttato la loro esilarante capacità di accostare accanto al titolo della notizia, una frase, una parola, rendendola spassosa. Direte voi, ma di che genere??? Vi sembra che in Italia manchino gli spunti???

Politica, cronaca locale e estera, stranezze varie, economia, ma soprattutto Italian News di ogni genere..

Dopo il primo libro pubblicato, si sono avvalsi di persone che si iscrivono al loro forum (sul sito è tutto spiegato molto bene) possono contribuire con le loro genialità nascoste...un team di esperti legge, valuta e sceglie quelle che poi appariranno sul sito...

Non sempre capire la battuta è immediato, ma questo, credo, sia il bello...pensare e ripensare a dove sta l'ironia...

...ieri dunque, 4 gatti hanno accolto questi autori del nuovo millennio, perchè si sa a Pistoia tutto quello che è nuovo è PERICOLOSO, hanno presentato il nuovo libro, hanno letto pagine del romanzo verità shock della Daddario, parlato di quando Luca Barbareschi nel suo programma ha preso e letto davanti alle telecamere 5 delle loro battute pubblicate sul sito e quando qualcuno glielo ha fatto notare lui ha semplicemente risposto: "Sapete quanti film da me interpretati sono stati scaricati illegalmente???" e poi in un dibattito ha quasi preso a botte uno dei due autori (da ora in poi per me Barbareschi è un GENIO!), hanno spiegato il motivo del ritardo (devono aver fatto la Porrettana e uno dei due ha sofferto parecchio il mal d'auto), chiesto quindi al fotografo di modificare il colorito verdognolo prima di pubblicare le foto, hanno parlato un pò (poco) del loro progetto e letto (molto) delle loro frasi...

...poteva essere un più BELL'incontro...ma io son già soddisfatta così, perchè in questa Italia detta L'Italietta da molti, esistono ancora giovani che sanno guardare con occhio giusto le cose...che riescono a prenderci in giro nella maniera giusta...che provano a farci vedere come sono assurde le cose...che sai che quella battuta sarebbe la continuazione giusta del mega titolone da prima pagina...non sarebbe normale in un'altro paese...

L'incontro è stato chiuso con questa battuta, l' APOTEOSI direi:

"Morta la sorella di B. Fuochino."

(cit. da Spinoza.it)


Fatevi un giro: www.spinoza.it , resterete illuminati.

2 commenti:

  1. Spinoza.it è un sito fantastico! io avevo anche provato a scrivere qualche battuta un paio di anni fa (c'era molta meno gente iscritta allora!), ma c'è almeno una decina di commentatori che sono anni luce più divertenti, sarcastici e geniali di noi poveri mortali...preferisco leggere loro!
    però è bello così, grandi Spinoziani!

    RispondiElimina
  2. ...in effetti ci avevo pensato anche io...dato la mia spiccatissima abilità nel fare battute surreali al limite del possibile, in tempo reale ovvio dato che son sempre connessa con i miei Iphone, Ipod, Ipad etc etc (non ne possiedo manco mezzo)(ah si l'Ipod nano ce l'ho, ma ho dentro le canzoni di 4 anni fa)...e poi ho letto questa:
    "Negata l'adozione ad una non vedente. "Signora, questa è la Conad.""

    E pensa che ti ripensa, non riuscivo davvero a capirla. Poi, finalmente l'ho intesa e , non avrei mai dico mai potuto pensare a tanto...dunque me le tengo per me e per il mio feickbuck...

    ...e rimango lettrice assidua...

    RispondiElimina