sabato 10 aprile 2010

...il Mio Pasqualino...


...questo è il motivo per cui non sono più passata da questa mia pagina...

...questo piccolo esserino è entrato nella mia vita sabato scorso, di notte, tornando a casa è apparso da dietro una macchina e non ci siamo più separati.

La notte di Pasqua, pensando anche alla famosa ormai storia delle 99 Colombe, tutti i merli della zona si son ritrovati in una stradina dietro casa, tutti a ciaccolare alle 3 della notte. Hanno fatto caciare e numero per farsi notare. Per farsi notare da noi, che in macchina tornavamo sfiniti da una serata danzante, che appunto si son fermati a vedere questa strana storia animalesca.

E mentre tutti gli adulti se ne son volati, lui, il piccolino è zompettato da dietro una macchina. E subito ci è venuto incontro. Ed è stato subito amore.

Abbiamo provveduto con tutto il possibile, mangia pastoncino giallo con raggio di sole bagnato, e poi mangia...viene imboccato. Qualche vermicello goni tanto. Una bella gabbia con nido in vimini...

E io e Principino siamo diventati pazzi d'amore per questo esserino.
Lui è diventato Mammo a tutti gli effetti.
Ce lo siamo portato ovunque, per pasquetta anche alla classica gita al mare, con il suo trasportino e tutto il necessaire nella borsina, come i neonati.
E il Principino ci pensa, lo guarda, lo coccola, lo imbocca, calcola gli orari, controlla quello che evacua se è sodo al punto giusto, ci parla, gli fischietta, e poi lo accarezza. Adesso che diventa grandicello, lo prende sul dito e lo porta con se' a giro per casa.
Ieri sera son rientrata dopo di lui e con gli occhi lucidi mi ha detto: "Ho assistito al primo volo di Pasqualino, da terra al tavolo!".

E tutto questo da Lui, non me lo sarei mai aspettato, mai. Una persona un pò distratta a volte, con la testa un pò tra le nuvole, e un lavoro che lo impegna moltissimo. Ma per Pasqualino ha trovato il tempo di tornare a casa a metà mattinata per dargli la pappa.

Io ho trovato un tesorino piccino picciò che mi ha fatto capire che il Principino che ho accanto è veramente il principe azzurro.

4 commenti:

  1. Forse i merli grandi facevano quel gran macello per chiedere aiuto..e voi li avete sentiti!!!
    Bellissima questa storia, molto carino Pasqualino e che dire del tuo Principino..ha superato la prova generale di Papà dell'anno!!!

    Sono felice, hai fatto la più bella delle scoperte!

    Buona giornata Caotica.

    RispondiElimina
  2. ...grazie cara Federica...

    ...io a questo pezzettino di piume mi ci son talmente affezzionata che non so come faremo a liberarlo...

    ...ma la mattina presto, quando gli altri uccellini vicini si svegliano e iniziano a cinguettare lui si agita, fischietta o almeno ci prova...e sente la sua natura viva che lo chiama...

    ...c'è una sua parte ribelle e selvaggia che lo chiama...da quando lo teniamo abbastanza libero o comunque sulle nostre spalle non vuole più tornare in gabbia...ha un suo modo di protestare quando viene rimesso dentro...infila il becco in tutte le stanghette, una ad una, da una parte all'altra e ricomincia...

    ...per adesso che cerca il Mammo aprendo il becco lo teniamo qui...

    ...non ci voglio pensare a quel giorno...la vita ci dà questi momenti...arrvano così e così se ne andranno...

    RispondiElimina
  3. Ormai sono passati un po' di giorni, aspettavo notizie di Pasqualino. E ancora con voi? E' volato via ma torna a trovarvi??
    Buona Giornata.

    RispondiElimina
  4. ...Ciao Federica, scusa ma il tempo vola via come fossero piume alate...

    Pasqualino è sempre qui con noi per problemi di tecniche di volo...nel senso che svolazza in casa, ma non lo fa troppo a lungo...

    Tra le altre cose adesso dall'alto ha un pò timore di lanciarsi...mi sa che sabato facciamo prove pratiche all'aria aperta...

    Per l'approvvigionamento di bachini invece è un asso...

    ...che felicità che ti sei ricordata di noi...

    Un grosso bacio...

    RispondiElimina