giovedì 4 luglio 2013

"Libertà"




...leggo dal blog di Nina e mi innamoro...

http://sinfonina.blogspot.it/2013/07/ovunque.html


"Libertà" di Paul Éluard


"Sui miei quaderni di scolaro

sulla mia cattedra e sugli alberi

sulla sabbia sulla neve

scrivo il tuo nome





Su tutte le pagine lette

su tutte le pagine bianche

pietra sangue carta o cenere

scrivo il tuo nome





Sulle immagini dorate

sulle armi dei guerrieri

sulle corone dei re

scrivo il tuo nome





Sulla giungla e sul deserto

sui nidi e sui cespugli

sull'eco della mia infanzia

scrivo il tuo nome





Sulla meraviglia delle notti

sul pane bianco dei giorni

sulle stagioni fidanzate

scrivo il tuo nome





Su tutti i miei stracci d'azzurro

sullo stagno sole marcito

sul lago luna viva

scrivo il tuo nome





Sul campo sull'orizzonte

sulle ali degli uccelli

e sul mulino delle ombre

scrivo il tuo nome





Su ogni sbuffo d'aurora

sul mare sulle barche

sulla montagna demente

scrivo il tuo nome





Sulla spuma delle nuvole

sui sudori della tempesta

sula pioggia spessa escipita

scrivo il tuo nome





Sulle forme scintillanti

sulle campane dei colori

sulla verità fisica

scrivo il tuo nome





Sui sentieri risvegliati

sulle strade dispiegate

sulle piazze che trabordano

scrivo il tuo nome





Sul lume che s'accende

sul lume che si spegne

sulle mie ragioni riunite

scrivo il tuo nome





Sul frutto tagliato in due

dello specchio e della mia stanza

sul mio letto conchiglia vuota

scrivo il tuo nome





Sul mio cane goloso e tenero

sulle sue orecchie drizzate

sulla sua zampa maldestra

scrivo il tuo nome





Sulla pedana della mia porta

sugli oggetti familiari

sul flusso benigno del fuoco

scrivo il tuo nome





Su ogni carne accordata

sulla fronte dei miei amici

su ogni mano che si tende

scrivo il tuo nome





Sul vetro della sorpresa

sulle labbra intenerite

ben al di sopra del silenzio

scrivo il tuo nome





Sui miei rifugi distrutti

sui miei fari crollati

sui muri della mia noia

scrivo il tuo nome





Sull'assenza senza desiderio

sulla solitudine nuda

sui gradini della morte

scrivo il tuo nome





Sulla salute ritornata

sul rischio scomparso

sulla speranza senza ricordo

scrivo il tuo nome





E per il potere d'una parola

ricomincio la mia vita

sono nato per conoscerti

per nominarti."





...così scrivo queste parole che sento mie sulla pelle e imbusto tutto...stasera imbuco la lettera pensando forte forte Corri Postino Corri...è una lettera d'amore...

Nessun commento:

Posta un commento