sabato 14 agosto 2010

...eleganza...

Stamani, causa spostamento sede lavorativa per alcuni giorni, non son andata al solito bar per fare colazione.

Premetto che io per la colazione ho una vera e propria ossessione. Non amo farla a casa, tranne la domenica quando posso fare pancake's, mangio le fette biscottate con burro e marmellata senza sentirmi in colpa perchè ovviamente è tarda mattinata e dunque non pranzerò, mangio yogurt al limone e magari anche un dolcetto particolare.

Dunque per sopperire a tutto questo il cornetto del mattino deve essere fantastico. E la parola fantastico è totalmente sinonimo di Pasticceria Belvedere, in via Dalmazia a Pistoia. Cornetti di ogni tipo, sfogliatine all'arancia, torte e tortine, cannoli e babà e l'ultima scoperta: il Cornetto al Riso (sublime).

E questa meraviglia si trova proprio vicino vicino al distretto dove vado in questi giorni di sostituzione. Ma ohibò, se ne è andata in ferie. Meritate tra l'altro.

Dunque devo ovviare. Trovare una soluzione. I cornetti fantastici li avevo trovati tempo fa in un forno, l'Antica Panetteria Gelli, dove si possono trovare pani e panini di ogni tipo, pizze e pizzettine da far venire l'acquolina in bocca anche a me che fino alle 13e30 il salato proprio non va giù. E la schiacciata la schiacciata, come fanno la schiacciata in questo panificio non ce n'è: unta di olio bono, croccante al punto giusto...unica pecca non apribile...ma buonissima anche così.

Comunque tornando alla colazione, prendo solo un caffè mi dico. Vado nella pasticceria accanto alla panetteria e ordino un caffè. La ragazza, nuova e mooolto giovane si gira verso la macchina del caffè e tra i jeans e il filo del grambiule, ne compare un altro di filo. Da dietro il fiocco del grembiule scorge un triangolo di pizzo che completa il filo suddetto. Un pizzo giallo acceso. Da far notare insomma. Mi chiedo se la Signora proprietaria insieme al marito della pasticceria più sicula di tutta la città lo abbia notato. Non sono bacchettona, ma in certi ambienti si deve tenere un certo decoro, per non dire eleganza.
Ma mentre mi dico questo, noto che gli uomini che sono presenti nella pasticceria, di ogni età, lasciano sul tavolo la Gazzetta dello Sport stranamente, per prendere o attendere caffè o cappuccio molto vicini al bancone. E proprio quando la ragazza si abbassa per prendere il cestello dalla lavastoviglie si avvicinano tutti complici.

Ed adesso mi appare tutto chiaro: il caffè o il cornetto per alcuni, e sottolineo per alcuni, non debbono essere buoni o sopraffini...ma Belli da vedere!!!

Nessun commento:

Posta un commento